L’importanza del diffondere la propria immagine

Quanto conta oggi l’immagine per un’azienda?

E’ molto complicato quantificare il valore della brand identity, in quanto diversi fattori ad essa collegati possono sancire il successo o il fallimento dell’azienda, a partire proprio dall’identità che viene comunicata dal marchio al proprio pubblico. Un’impresa non può ambire al raggiungimento degli obiettivi se non è innanzitutto in grado di promuoversi con una immagine che sia portatrice dei valori aziendali a tutti i livelli: dal logo all’impaginazione della promozione cartacea, passando per strumenti quali ovviamente il sito web, i colori ed il web marketing. Anche amministrazioni pubbliche locali, al giorno d’oggi, vogliono ridefinire la propria immagine in un’ottica di sviluppo territoriale, poichè le regole del marketing non si applicano solamente ai soggetti privati ma svolgono un ruolo fondamentale anche per le amministrazioni pubbliche.

Cos’è l’immagine aziendale coordinata?

L’immagine aziendale coordinata è un concetto, ma anche un messaggio che può e deve essere trasferito  ai propri clienti, fornitori, partner o sponsor: consiste nel riassunto dei valori in cui crede un’azienda, un vessillo da sfoggiare con fierezza e unicità. E’ ciò che fa la differenza quando si tratta di acquisire una fetta consistente del mercato, spingendo i clienti alla fidelizzazione. La rappresentazione grafica di questa immagine coordinata è tutto fuorché semplice, in quanto trova la sua concreta applicazione in una serie di elementi quali il logo dell’impresa, i colori che rappresentano l’azienda, caratteri ed impaginazione relativi al materiale cartaceo (promozionale e non), layout dei biglietti da visita, impostazione del sito web ed altri aspetti.

Come potenziare l’immagine aziendale coordinata

Tutto deve essere sempre coordinato e aderente allo stesso concetto di fondo, compresi piccoli elementi che potrebbero sembrare di poco conto, ma che in realtà hanno un peso consistente: ad esempio, il web può diventare un ottimo strumento per potenziare l’immagine aziendale coordinata intervenendo sui dettagli. Sulla rete si trovano diversi siti che consentono di ordinare piccole o grandi tirature di buste per spedizioni personalizzate: l’ideale per apporre il proprio logo, così da donare grande personalità anche a strumenti apparentemente secondari, ma in realtà fondamentali per veicolare il messaggio di un brand.

L’importanza della brand identity

Una volta era sufficiente immettersi sul mercato e bombardare i consumatori con le pubblicità, oggi la regola,l’imperativo, per avere successo sul mercato è una e una sola: differenziarsi. Ciò significa che l’azienda deve pensare a progettare una propria identità, che possa andare a colpire direttamente il proprio target, facendo schizzare la percezione del marchio in cima ai desideri di consumo dei potenziali clienti. In questo senso, il segreto per una brand identity di successo è la caratterizzazione del proprio mercato: una delle strategie di successo è quella specializzarsi e dirigersi una nicchia, piuttosto che puntare ad una generalizzazione a che a volte può essere troppo dispersiva.

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