Scegliere un professionista e/o una web agency a cui affidare il vostro progetto può sembrare un’azione semplice che richiede pochi click su Google.

Effettivamente, utilizzando chiavi di ricerca come “web agency”, “sviluppo siti web” o altro ancora i risultati non mancano.

Ma dietro questi risultati cosa c’è?

Come scegliere una web agency che sappia davvero far crescere il vostro business e dar valore al vostro investimento online?

Approfondiamo il discorso con uno stile decisamente schietto.

  1. Il sito internet : la web agency a cui vi rivolgete ha un sito internet ? Sembra una domanda banale, ma non è scontato. Facile imbattersi in sedicenti professionisti senza una vetrina concreta sul web, magari con una sola pagina FB o un piccolo spazio gratuito su siti come Altervista.org e simili
  2. Portfolio : guardate sempre il portfolio delle persone a cui vi rivolgete. Chi sono i loro clienti, chi sono i loro eventuali partners ? Conoscere le esperienze di chi ha avuto già a che fare con chi realizzerà i vostri progetti è fondamentale.
  3. Il lavoro da remoto : oggi il lavoro da remoto è più che possibile, è una realtà affermata in vari paesi del mondo. Eppure in Italia c’è ancora tanta diffidenza, perchè ? Noi di Pariweb.it ci mettiamo sempre la faccia, esistiamo concretamente e siamo sempre pronti a relazionarci con il cliente dalla fase iniziale fino alla consegna dei progetti. La “faccia” si può e si deve mettere anche a distanza, non è esclusivamente prerogativa di chi “si trova in zona”.
  4. Gli obiettivi : Semplice quanto vero: “se non si pone un obiettivo non si sa dove si sta andando!” e quindi è fondamentale porsi da subito le giuste domande e stabilire quali siano gli obiettivi che volete raggiungere. L’agenzia deve trattare questo tema assolutamente. I progetti , a parole, sono tutti belli ed ambiziosi, bisogna però procedere per gradi e saper indirizzare step by step il cliente.

Ultimi punto, fuori dal nostro OL (un pò di html5 🙂 ) riguardano gli aspetti più importanti : competenza e costi.

Parliamo quindi direttamente di noi, della nostra attività. Non ci interessa minimamente magnificare i nostri lavori o gettare fumo negli occhi dei lettori, primo perchè è decisamente inutile, secondo perchè esisteranno sempre nostri competitors più bravi e meno bravi, è una legge di natura che non ci spaventa affatto.

E’ doveroso però sottolineare che caratteristiche come competenza, disponibilità e serietà oltre che ad appartenerci dovrebbero essere anche dei requisiti fondamentali per una web agency chiamata a realizzare e/o gestire i progetti dei clienti. Anni di studio, di evoluzione e di ottimi rapporti con clienti e partners ovviamente sono anche legati ad un discorso prettamente economico.

Tradotto schiettamente nello stile che a noi più piace, non potremo mai avere costi troppo bassi o irrisori come potrete notare altrove, così come non potremo mai avere costi alti (ma probabilmente giusti) come più grandi realtà soprattutto nel campo della comunicazione.

Senza nulla togliere , non utilizziamo stagisti, preferiamo stare a stretto contatto con il cliente dal vivo (ove possibile) o con una comunicazione costante a distanza e soprattutto siamo in grado di evolvere sia i progetti che i nostri prodotti, non consegnando mai scatole chiuse perchè incapaci di progredire tecnicamente o perchè svogliati.

Il problema spesso, che non riguarda soltanto noi ma gran parte del panorama italiano, si verifica in ambito SEO.

E’ un settore delicato per natura, in cui si verificano situazioni contrastanti. Le più classiche riguardano :

  • Prima pagina di google prima posizione
  • Che garanzie ci date ?
  • Costa troppo
  • Non vende

Rivolgendosi a noi di Pariweb probabilmente , riguardo al primo punto dell’ UL (ancora html5..) , vi faremo una bruttissima impressione !

Non promettiamo prime pagine nei motori di ricerca e non promettiamo posizione. Perchè ? Perchè siamo cattivi !

Falso, battute a parte, è impossibile fare questo genere di promesse. Quanti fattori ci sono in gioco ?

Prima di tutto prima pagina e prima posizione in base a quali parole chiave, ve lo dicono quanto promettono risultati roboanti magari a 100 euro (netti o lordi?). Le keywords vanno studiate. Posizionare un sito di una pizzeria a Roma con la parola “pizzeria Roma” è praticamente impossibile ed è anche senza senso consigliarlo.

Ricordatevi poi che esiste anche la concorrenza, e che quest’ultima non sta ferma e magari non bada solo al prezzo, dato che l’obiettivo è il profitto e che per raggiungerlo bisogna investire.

 

Che garanzie ci date ? 

Il nostro impegno e la nostra competenza, in cambio vogliamo essere retribuiti il giusto, ossia quanto chiediamo.

Sembra antipatico ? No, è essere schietti. Certezze purtroppo non possono essere date in merito alle posizioni sui motori.

La certezza di elaborare strategie emergenti, di lavorare on site ed al di fuori del sito e di impegnarsi concretamente a migliorare la posizione del vostro sito si. Non è una chiacchiera che possono fare tutti. Leggete bene l’articolo, noi ci mettiamo la faccia, è la nostra immagine ed abbiamo tutto l’interesse affinchè il cliente abbia successo !

Costa troppo !

Dedichiamo tempo e risorse a ciascun cliente. Il SEO non si improvvisa, si tratta di un impegno a medio-lungo termine, bisogna lavorare svariate ore al mese, presentare report al cliente, fare incontri ed elaborare ed attuare strategie per migliorare situazioni pregresse. Un professionista costa, così come le licenze dei software utilizzati. Di conseguenza si, il SEO costa.  Il fumo venduto non lo sappiamo, non abbiamo tempo ne intenzione di scoprirlo.

Non vende !

Signori , noi siamo tecnici, non commerciali. Se vendete ghiaccio agli eschimesi possiamo attuare tutte le strategie del mondo, ma se il vostro prodotto non funziona. Le strategie , le risorse ed il tempo sono comunque impiegate.

Noi ve lo diciamo chiaramente, andiamo retribuiti per il lavoro che svolgiamo.

Categoricamente non accettiamo proposte “ad obiettivo raggiunto”. I premi di produzione sono ben accetti, ma esistono anche premi morali.

Un cliente che ha successo è una grandissima soddisfazione, noi lavoriamo sia per soddisfazioni economiche che professionali !

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