E-commerce : perchè ?

Durante gli approcci con potenziali clienti, o parlando con amici, spesso ci troviamo di fronte a domande inerenti  i siti e-commerce.

In questo articolo ne riportiamo alcune, assieme a delle nostre considerazioni.

Perché se abbiamo un negozio fisico lo teniamo aperto, curato e pulito?

Non facciamo confusione né illudiamoci che la vendita on line sia facile, ma se vogliamo capire perché molti e-commerce non funzionano analizziamo come sono seguiti e confrontiamo il tutto con un negozio fisico. Molti imprenditori non guardano il sito per settimane o non lo aggiornano con una certa costanza e si aspettano risultati. Amazon spedisce grazie al servizio Prime, in meno di 24 ore dall’acquisto….

Un negozio necessita di interventi quotidiani tra pulizie, vetrine, controllo disponibilità e magazzino e chi apre un’attività sa bene che l’apertura è solo il punto di partenza ma se si parla di web questo concetto sembra diventare molto vago.

 

Quanto costa aprire un negozio?

Sembra una provocazione ma per aprire un negozio si affronta tutto con minuziosità, dall’arredamento all’assortimento, dal registratore di cassa ai fiori. Ma perché con un sito non facciamo lo stesso? Vogliamo capire perché molti e-commerce non funzionano? ecco una serie di motivazioni che dovrebbero far riflettere, senza parlare di tutte quelle situazioni in cui si vorrebbe vendere prodotti che si trovano ovunque con un pericoloso gioco al ribasso dei prezzi.

Insistiamo su alcuni passaggi: il progetto iniziale, la scelta tecnica, i contenuti ed il post messa in rete perché oltre ad agevolare il lavoro, ci permettono di capire se l’azienda che ci segue è professionale o meno. Non è impossibile fare un buon e-commerce, non è facile e questo non deve essere un deterrente ma un incentivo perché alla fine arrivare a nuovi cliente significa arrivare a nuovi guadagni. Diffidiamo da chi non fa questo mestiere e ci sconsiglia l’investimento tanto quando di chi tende a banalizzare ogni passaggio.

 

Parliamo di aspetti seo?

Ne parliamo per la cronaca, perché se vogliamo capire perché molti e-commerce non funzionano, la seo è un aspetto che non viene nemmeno preso in considerazione. È conseguenza di una serie di passaggi precedenti, la seo serve per farci trovare e per mettere a proprio agio ogni nuovo cliente. Non ci dobbiamo interessare tanto a chi ci conosce o a chi già è in contatto con noi, ma dobbiamo pensare a che impressione possiamo fare ad un nuovo cliente.

SEO - Pariweb

La seo significa comunicare, parlare al cliente, rassicurarlo su tempi e modi di spedizione, su costi e modi di pagamento. La seo è una delle armi che abbiamo per far funzionare il nostro e-commerce e far trovare i nostri prodotti ai potenziali clienti. Perchè rinunciarvi ?

 

In conclusione…

Chi usa soluzioni gratuite, chi si affida a soluzioni a poche centinaia di euro punta tutto su un costo iniziale irrisorio, non sul successo del progetto. Vendere on line è conveniente, ma dobbiamo farlo con strumenti adatti e con investimenti mirati (perché altrimenti le grosse aziende investono milioni di euro?).

Siamo a disposizione per aiutarvi a realizzare il vostro e-commerce !

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